Erbusco è un ampio territorio che si stende su una superficie di quasi 17 Kmq ed è contraddistinto dalla presenza di tre nuclei abitati: Villa Pedergnano, Erbusco (capoluogo) e Zocco-Spina.
Negli anni i tre nuclei sono andati sempre più ampliandosi creando quasi una continuità dello sviluppo urbano lungo le direttrici provinciali che intersecano con il territorio - SPXII, SPXI, SP70 - creando un continuum che ha fatto perdere l'antica identità dei luoghi.
E' un territorio contraddistinto da una dualità di anime; infatti, coesistono l'anima agricola, che negli ultimi vent'anni ha visto la trasformazione di coltivazioni di tipo seminativo ad una vocazione vitivinicola, e l'anima artigianale ed industriale che ben rappresenta lo spirito di operosità bresciana.
Erbusco è la sede del Consorzio Vini Franciacorta e della Strada del Franciacorta e vede la presenza di alcune delle più prestigiose cantine del Franciacorta.
In Erbusco sono presenti alcuni tra i più bei palazzi franciacortini che danno lustro al paese e ne raccontano la storia. Proprio per coniugare questo connubio, l'Amministrazione Comunale ha voluto dar vita all'iniziativa "Erbusco in Tavola", un percorso enogastronomico sviluppato nelle suggestive ville signorili del luogo, a scopo benefico.
L'Amministrazione è infatti impegnata nel recupero dei centri storici tramite interventi sui principali edifici di interesse pubblico: l'abbattimento delle barriere architettoniche ed il recupero della facciata del Palazzo Comunale, ex Palazzo Cavalleri, la ristrutturazione della Chiesa di San Bernardino, l'investimento con la Parrocchia di Erbusco per il recupero di parte dell'ex castello di Erbusco capoluogo, che sarà sede della Biblioteca Comunale e diverrà luogo di riferimento per le attività culturali intraprese, interventi sulle reti tecnologiche e viabilistiche comunali e provinciali, prossima realizzazione di una farmacia comunale e di un asilo nido comunale, ecc...
Per tutto il mese di luglio si terranno delle letture per bambini presso la Biblioteca comunale
[leggi] »partecipazione all'opera musicale all'Arena di Verona
[leggi] »Presso l'Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane (Bs)
[leggi] »X Festival di teatro ragazzi e giovani di Sebino e Franciacorta
[leggi] »Con deliberazione di Giunta Regionale n.8/7311 del 19.05.08 alcune aree del Comune di Erbusco sono state dichiarate di notevole interesse paesaggistico
[leggi] »Su indicazione dell'ASL di Brescia (nota del 22 aprile 2009 prot. 58671) si forniscono alcune informazioni per prevenire il rischio di diffusione della zanzara tigre.
[leggi] »Pubblicazione dei risultati della competizione elettorale del 6 e 7 Giugno 2009
[leggi] »Per il triennio 2009/2012
[leggi] »

