Servizio assistenza domiciliare

Che cosa e?

Il SAD è l'insieme delle prestazioni di natura socio - assistenziale e sanitaria erogate al domicilio di anziani, minori e handicappati e in genere di nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione, al fine di consentirne la permanenza nel normale ambiente di vita e ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali.

Prestazioni erogate

  •  aiuto nell'autosufficienza e nell'igiene personale
  •  interventi per prevenire piaghe da decubito
  •  interventi di mobilizzazione
  •  aiuto nel governo della casa e nelle attività della persona
  •  aiuto e sostegno nella vita di relazione

Modalità di accesso

Richiesta all'Assistente Sociale da parte dell'interessato, dei familiari.
L'Assistente Sociale spiega le finalità del Servizio, le sue caratteristiche, e con il richiedente vengono concordate le modalità di erogazione del servizio, che può essere erogato tramite voucher sociale o garantito da personale comunale. Durante il primo collooquio, in cui verrà compilata la modulistica di attivazione del servizio, verrà concordata una visita domiciliare da parte dell'operatore sociale per stabilire orari, durata del voucher ed il numero di accessi settimanali.
La domanda, redatta su apposito modulo e sottoscritta dal richiedente, deve essere corredata dalla dichiarazione ISEE, necessaria per poter definire la quota di partecipazione dell'utente al costo del servizio, che una volta determinata viene comunicato allo stesso.
Il recupero nei confronti dell'utenza viene realizzato mensilmente inviando a domicilio dell'interessato richiesta di pagamento da versare presso la Tesoreria Comunale, è fatta salva la possibilità di optare per altre forme di pagamento (bonifico bancario, addebito su c/c..)

Costo del servizio

Il costo convenzionale del servizio di assistenza domiciliare è stabilito in EURO 12,00 orarie massime (EURO 17,00 orarie per chi non presenta ISEE).
Il recupero avverrà secondo quanto previsto dal regolamento per la determinazione delle soglie di accesso ai servizi socio-assistenziali e percentuali di contribuzione al costo degli stessi a carico dei cittadini in applicazione di specifico regolamento.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mer, 22/04/2015 - 11:30