TARES – Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi -anno d’imposta 2013

 

Che cos’è

Dal 1° gennaio 2013 è stato istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi meglio conosciuto come TARES (art. 14 del Dl 201/2011).

La Tares è costituita da 2 componenti:

  1. un tributo comunale a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti;
  2. una quota di competenza statale, quantificata in una maggiorazione di 0,30 €/mq sulla superficie imponibile.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

Ai fini dell’applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini TIA. 

Il Comune di Erbusco ha approvato il regolamento per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 31/07/2013.

Le scadenze per il versamento della TARES 2013 sono le seguenti:

1^ RATA scadenza 30 Novembre 2013

2^ RATA scadenza 31 Gennaio 2014

Con delibera n. 22 del 31/07/2013 sono state approvate le tariffe TARES per l’anno 2013 e il numero degli svuotamenti annui minimi garantiti.

Alle utenze domestiche costituite da persone con particolari patologie per cui sia necessario l’utilizzo di ausili, non saranno addebitati i volumi aggiuntivi (svuotamenti eccedenti il minimo garantito). Per poter beneficiare di tale agevolazione è necessario presentare all’ufficio servizi sociali del Comune,  l’apposito modulo di richiesta.

Per le utenze domestiche con un componente di età non superiore a 3 anni, al volume garantito del nucleo familiare, vanno sommati 10 svuotamenti annui. Per ottenere l’agevolazione è necessario che il minore risieda anagraficamente nello stesso stato di famiglia dell’intestatario della tariffa rifiuti. Non occorre presentare alcuna dichiarazione.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al Regolamento comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 31/07/2013.

Segnalazioni e precisazioni

L’ufficio Tributi del Comune di Erbusco si occupa esclusivamente delle pratiche amministrative e relative a eventuali agevolazioni tariffarie per motivi di carattere sociale sulla componente rifiuti TARES. Eventuali segnalazioni o lamentele inerenti il mancato servizio di raccolta sul territorio devono essere rivolte all’ufficio ambiente comunale, tel. 030/7767327-9, e-mail ambiente@comune.erbusco.bs.it