Il Comune di Erbusco allo scopo di riconoscere il merito e l’impegno profuso dagli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, istituisce il “Premio di Studio per studenti meritevoli”.

Il Premio è riconosciuto a tutti gli studenti che, alla data di presentazione della domanda, siano residenti da almeno un anno nel Comune di Erbusco. Un Avviso Pubblico reperibile sul sito del Comune specificherà le modalità e il periodo di presentazione della domanda e l’anno scolastico di riferimento. Tale avviso indicherà anche il numero di premi assegnabili per categoria e l’entità stabilita dall’amministrazione.

Per i minori la domanda dovrà essere presentata da un genitore o un tutore.

I premi di studio verranno erogati agli studenti che abbiano:

  • Superato l’esame conclusivo della scuola secondaria di I° grado con una votazione finale pari a “ottimo” o di 10/10;

Possono essere accolte e considerate anche le domande di studenti che espongono un punteggio di almeno 8/10;

  • Concluso l’anno scolastico di scuola secondaria di II° grado riportando una valutazione media minima di 8/10 o superato l’esame di maturità con il punteggio di almeno 93 su 100;
  • Concluso un ciclo di studi universitari conseguendo la laurea con una votazione non inferiore a 100/110.

Possono  presentare domanda coloro che si sono laureati nel periodo che va dal mese di settembre dell’anno precedente la pubblicazione dell’Avviso Pubblico al mese di agosto dell’anno di assegnazione del Premio.

Sono previsti riconoscimenti anche per gli studenti che hanno concluso il ciclo di scuola primaria raggiungendo una media dei voti da 9 a 10/10 e per gli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di I° grado che espongono un punteggio di almeno 8/10.

È inteso che i Premi saranno corrisposti nei limiti stabiliti annualmente nell’Avviso Pubblico. Qualora il numero delle richieste idonee sia diverso dal numero di premi da assegnare, l’importo dei premi verrà ricalcolato e diviso tra gli aventi diritto, secondo quanto previsto nell’Avviso Pubblico.

La graduatoria di assegnazione verrà approvata con determinazione del responsabile dell’Ufficio Istruzione e Cultura, ed esposta all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi.

Alla domanda compilata e sottoscritta potrà essere allegata autocertificazione relativa alla votazione riportata dallo studente nell’anno scolastico concluso e/o copia di pagelle (anche in formato digitale), valutazioni, diplomi anche acquisiti on line dal sito della scuola con l’utilizzo di id user e password.

È altresì necessario indicare un indirizzo di posta elettronica della scuola segreteria studenti (da utilizzare per richieste di verifica dati e voti autocertificati nella domanda).

È prevista la cerimonia di assegnazione dei Premi di Studio presso il teatro comunale di Erbusco. L’ufficio provvede ad invitare gli studenti e i genitori beneficiari del premio a partecipare.