Nel mese di ottobre 2018 é partito il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: non verrà più effettuato, come in passato, ogni 10 anni, ma d’ora in poi si svolgerà annualmente sotto forma di CENSIMENTO PERMANENTE. Non saranno più coinvolti tutti i comuni ma a turno un campione di essi. Trattandosi di una RILEVAZIONE CAMPIONARIA, non vengono censite tutte le famiglie del nostro comune, ma solo una parte. Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali ed ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale e, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale. Questo censimento non prevede l’utilizzo di questionari cartacei e viene svolto ONLINE a mezzo computer. Sono previste due rilevazioni: la prima (rilevazione areale) inizierà il 13 ottobre e si protrarrà al massimo fino al 11 novembre 2018. In questa fase le famiglie interessate riceveranno la visita di un rilevatore munito di apposito cartellino identificativo che farà loro un’intervista tramite tablet.

La seconda rilevazione (rilevazione da lista) inizierà l’8 ottobre e durerà fino al 20 dicembre 2018. In questo caso i cittadini coinvolti sono invitati a compilare il questionario direttamente online utilizzando i codici di accesso (username e password) indicati nella lettera inviata loro da ISTAT/ASTAT.

Per il Censimento permanente sussiste l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte.

Nel caso in cui fino al 7 novembre 2018 i cittadini non avessero ancora compilato il questionario di propria iniziativa, verranno contattati dal Comune o da un rilevatore.

Presso l’Ufficio Servizi Demografici è stato costituito l’Ufficio Comunale di Censimento  che è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento (tel 030 7767349).