AVVISO SCADENZA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO D’IMPOSTA 2020 – SALDO

SI INFORMANO I CITTADINI CHE:
IL 30 DICEMBRE 2020 E’ IN SCADENZA LA RATA A SALDO DELLA TARI

L’ufficio Tributi, nel mese di settembre u.s., aveva recapitato le bollette di pagamento TARI con allegati i modelli F24 per il versamento sia della rata di acconto che della rata di saldo per l’anno 2020.

I contribuenti per utenze domestiche e non domestiche che non hanno ricevuto le bollette di pagamento, dovranno rivolgersi all’ufficio Tributi per averne un duplicato.

Si ricorda che la TARI è dovuta da chiunque, a qualsiasi titolo, possieda o detenga locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

I titolari di Partita IVA hanno l’obbligo di versare la TARI esclusivamente in via telematica. Gli altri contribuenti possono pagare l’F24 presso qualsiasi banca, ufficio postale o ricevitoria abilitata.

Si informa che il Consiglio Comunale con delibera n. 22 del 30/07/2020 ha approvato le tariffe TARI per l’anno 2020

Inoltre a seguito delle criticità dovute alla pandemia generata da COVID-19:

la Giunta Comunale, con atto n. 52 del 22/05/2020, ha deliberato di differire il termine di pagamento della rata di acconto TARI anno d’imposta 2020, al 30 settembre 2020.
La Giunta Comunale, con atto n. 97 del 11/08/2020, da deliberato il termine della rata a saldo TARI anno d’imposta 2020 al 30 dicembre 2020.
il Consiglio Comunale con delibera n. 23 del 30/07/2020 ha introdotto, solo per l’anno 2020, una riduzione della TARI nella misura del 25% della tariffa totale, limitatamente alle categorie di UTENZE NON DOMESTICHE, con esclusione delle categorie 9-12-14-25-26-27-28/A.

A chi rivolgersi

Per l’anno 2020 la TARI è gestita dal Comune di Erbusco, mentre a Linea Gestioni srl è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio.

Per chiedere informazioni e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARI (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono rivolgersi agli sportelli dell’ufficio Tributi di Erbusco, nei giorni di apertura al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ai seguenti numeri di telefono 030/7767332-331, oppure inviare le richieste all’indirizzo email: tributi@comune.erbusco.bs.it o consultare le informazioni presenti sul sito www.comune.erbusco.bs.it,  nell’Area Tematica: Imposte,Tariffe e Finanze- Imposta Comunale IUC (componente TARI).

Il Responsabile dell’Ufficio Tributi

                                                                                                          Paola Mingotti