Le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto  relative all’anno scolastico 2021/2022 saranno attivate dal 21 luglio al 21 agosto 2021. Le iscrizioni  sono da effettuarsi on line  tramite  il link  http://iscrizioni.erbusco.dedalo.top; Al momento la procedura non è attiva.

In questa sezione puoi trovare informazioni relative alle Scuole, ai servizi scolastici gestiti dal comune e le modalità di richiesta per l’utilizzo degli stessi, nonché le informazioni per le modalità di pagamento.

Tempistiche: Di norma le richieste di servizi scolastici/contributi devono essere presentate nel mese di maggio in riferimento all’anno scolastico che inizierà nel mese di settembre; le richieste hanno validità annuale pertanto devono essere presentate per ogni anno scolastico.

Scuola dell’infanzia: Per i bambini da  3 a 6 anni che frequentano la scuola materna  è possibile fare richiesta del contributo denominato “Richiesta d’integrazione della retta di frequenza alla scuola dell’infanzia”; il contributo viene riconosciuto  ai soli minori residenti  a Erbusco in presenza di richiesta corredata da attestazione ISEE valida con valore pari o inferiore a € 30.000,00; in base al valore ISEE viene quantificato il contributo su base mensile, che verrà versato direttamente alla scuola dell’infanzia indicata nella domanda; a cura della scuola sarà detratto  tale  importo dalla retta per la frequenza richiesta alla famiglia; operano sul territorio comunale le scuole dell’infanzia paritarie:

– Associazione scuola materna Erbusco- Piazza Chiesa n.29 – Erbusco tel. 0307267133

– Asilo Infantile Villa Pedergnano Erbusco – Via Don L. Rangoni n.2 – nella frazione di Villa tel. 0307267224

– Fondazione Scuola Materna  Don G. B. Fava – Via G.B. Fava n.14 – in frazione Zocco tel. 0307268475

Mensa scolastica: Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado è predisposto il servizio di mensa scolastica. Il servizio di ristorazione collettiva scolastica è svolto da una ditta esterna ed è attivo nei giorni in cui sono previsti i rientri per le lezioni pomeridiane. I pasti della mensa devono essere prepagati: ogni studente iscritto dovrà avere un credito iniziale pari al costo di 10 pasti. Possono accedere al servizio coloro che hanno presentato apposita richiesta tramite il portale; eventuali esclusioni dal servizio saranno comunicate dall’ufficio direttamente agli interessati; Gli alunni delle scuole primarie di Erbusco, Zocco e Villa dispongono di una sala mensa all’interno dell’edificio scolastico, gli studenti della scuola secondaria di primo grado utilizzano la sala per la mensa situata nell’edificio della scuola primaria.

Trasporto scolastico: Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado residenti nelle frazioni di Zocco Spina e Villa Pedergnano è predisposto il servizio di trasporto scolastico per raggiungere il plesso della scuola secondaria di 1° grado situata in Erbusco. Gli studenti saranno dotati di un tesserino di viaggio, che dovrà essere stampato dall’AREA GENITORI – SEZIONE TRASPORTO del portale di iscrizione; il genitore dovrà completare il tesserino apponendo una foto tessera dello studente. Non è possibile utilizzare il servizio trasporto senza essersi iscritti ed avere ottenuto il tesserino.

Come fare le iscrizioni ai servizi di ristorazione e trasporto scolastico

L’iscrizione  al Servizio di Ristorazione Scolastica ed al Trasporto Scolastico è da eseguirsi on line al link  http://iscrizioni.erbusco.dedalo.top , presente in home page  nella  sezione COLLEGAMENTI UTILI – Iscrizioni Ser. Scolastici; è possibile registrarsi/ accedere con SPID. Il collegamento  resta  attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni al termine del periodo viene disattivato;  per eventuali richieste dei servizi in corso d’anno scolastico  rivolgersi all’ufficio istruzione.

Al termine di ogni iscrizione on-line ai servizi scolastici gestiti dal Comune sarà assegnato un CODICE PERSONALE di identificazione (codice alunno), valido per l’intero ciclo di frequenza, che servirà per accedere all’AREA GENITORI  www.genitori.erbusco.dedalo.top  riservata e protetta, che permetterà alle famiglie di visionare la propria situazione (pasti consumati, messaggi ricevuti, scadenze, situazione contabile, ricevute di pagamento ecc.) ed effettuare i pagamenti.

Come effettuare il pagamento dei servizi scolastici

Il pagamento dei servizi scolastici avviene direttamente dall’interno dell’area genitori i quali, dopo aver selezionato cosa desiderano pagare, avranno a disposizione diverse possibilità. 

Stampare l’AVVISO DI PAGAMENTO e:
• recarsi presso le ricevitorie/tabaccherie abilitate (Sisal, Lottomatica e Banca 5);
• recarsi presso la propria Banca;
• con il QR Code pagare con la APP della propria banca (smartphone, tablet ecc.).
 
Pagare ON-LINE
• con carta di credito o carta prepagata;
• con PayPal;
• tramite bonifico bancario (circuito MyBank, solo se la propria banca ha aderito a questa forma di pagamento).

Piedibus: Per andare e tornare da scuola, rivolto agli alunni della scuola primaria c’è anche il Piedibus, un autobus umano con itinerari, orari e fermate precise; sono attivi i percorsi per tutti e tre i plessi scolastici di scuola primaria: Erbusco, Zocco e Villa.

Premi di studio al merito: L’amministrazione Comunale assegna annualmente i Premi di Studio agli studenti  residenti meritevoli per tutti i gradi di istruzione;  la richiesta deve essere presentata nel mese di settembre ed è riferita ai risultati scolastici conseguiti nell’anno scolastico terminato nel mese di giugno. Il periodo di riferimento preso  in considerazione per  coloro che hanno conseguito la laurea  è dal 1 settembre dell’anno precedente al 31 agosto dell’anno corrente.

Dote scuola

A partire dal 13 maggio 2021 e sino alle ore 12.00 del 15 giugno 2021 sarà possibile presentare le domande per la Dote Scuola 2021/22;

Si tratta di un contributo  per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, oppure nell’erogazione, da parte dello Stato, di una borsa di Studio.

Per presentare la domanda di partecipazione, la persona incaricata della compilazione della domanda in nome e per conto del soggetto richiedente deve registrarsi/accedere al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi attraverso l’autenticazione al sistema utilizzando  lo SPID (Sistema Pubblico di Identità  Digitale) oppure la CNS/CRS con Pin personale e lettore della carta oppure la CIE con PIN personale e lettore.
Per accedere al contributo- Dote scuola Materiale Didattico occorre essere in possesso di un valore ISEE non superiore a euro 15.748,78, essere residenti in Lombardia e frequentare  corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) in scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o frequentanti istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per informazioni relative al bando: ufficio scuola Dote scuola dotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico dote scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al  giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

MODULISTICA ISTRUZIONE MENSA SCOLASTICA - PAGINA DEDICATA TRASPORTO SCOLASTICO - PAGINA DEDICATA Richiesta integrazione retta di frequenza Premi di Studio Per Piedibus

Avviso Iscrizioni Servizi Scolastici 2020/2021

Scarica documento

Info MENSA SCOLASTICA

Scarica documento

Info TRASPORTO SCOLASTICO

Data: 14/04/2020
Scarica documento

LINEE SERVIZIO TRASPORTO

Data: 21/04/2020
Scarica documento

GUIDA DEDALO TOP SERVIZI

Data: 11/06/2020
Scarica documento

INFORMATIVA SU ISEE 2020

Data: 11/06/2020
Scarica documento

INFO DOTE SCUOLA 2021/2022 slide predisposte da Regione Lombardia

Data: 13/05/2021
Scarica documento

Piano per il Diritto allo studio A.S. 2020/2021

Scarica documento

Notizie correlate