La lista viene aggiornata quando l’atto ufficiale viene consegnato al Comune. Non possiamo pubblicare nessun defunto senza ufficialità dell’atto di morte, quindi siamo in attesa di queste carte da parte dei comuni dove il nostro cittadino è venuto a mancare. Ricordiamo inoltre che la lista sarà composta dai soli residenti del Comune di Erbusco.

In queste settimane, l’adozione di stringenti norme sanitarie per contenere la diffusione dell’epidemia inibisce anche alcuni dei comportamenti elementari del nostro vivere in comunità. Pensiamo in particolare al cordoglio per i defunti: la sospensione dei funerali e le limitazioni imposte alle visite ci privano della possibilità di manifestare affetto e vicinanza a quanti hanno subito un lutto.
La quarantena, inoltre, impedisce a molti cittadini anche di venire a conoscenza dei lutti che si verificano e di cui si dà notizia nell’ordinario, sulle apposite bacheche situate all’interno del territorio comunale. Quindi, nell’esprimere le più sentite condoglianze ai parenti dei defunti e per ovviare a questo problema, l’amministrazione comunale ha deciso di pubblicare a cadenza regolare, l’elenco di tutti i lutti che colpiscono la nostra comunità (non solo di quelli dovuti all’epidemia in corso). Ciò al fine di rendere possibile, a quanti lo desiderino, di far sentire la propria vicinanza ai parenti dei defunti.

Necrologi