In queste settimane, l’adozione di stringenti norme sanitarie per contenere la diffusione dell’epidemia inibisce anche alcuni dei comportamenti elementari del nostro vivere in comunità. Pensiamo in particolare al cordoglio per i defunti: la sospensione dei funerali e le limitazioni imposte alle visite ci privano della possibilità di manifestare affetto e vicinanza a quanti hanno subito un lutto.
La quarantena, inoltre, impedisce a molti cittadini anche di venire a conoscenza dei lutti che si verificano e di cui si dà notizia nell’ordinario, sulle apposite bacheche situate all’interno del territorio comunale. Quindi, nell’esprimere le più sentite condoglianze ai parenti dei defunti e per ovviare a questo problema, l’amministrazione comunale ha deciso di pubblicare a cadenza regolare, l’elenco di tutti i lutti che colpiscono la nostra comunità (non solo di quelli dovuti all’epidemia in corso). Ciò al fine di rendere possibile, a quanti lo desiderino, di far sentire la propria vicinanza ai parenti dei defunti.

Necrologi