Si informano i cittadini che dal 8 maggio 2018 il Comune di Erbusco inizierà a rilasciare la nuova carta di identità elettronica (C.I.E.).
Per richiederla il cittadino dovrà fissare preventivamente un appuntamento chiamando i numeri 030/7767350 o 030/7767351.
Sarà necessario presentarsi allo sportello muniti dei seguenti documenti:
– la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto.
– una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità.
– la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale.
Il costo della C.I.E. è di euro 22,20 per il primo rilascio o il rinnovo a scadenza, di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento, furto o deterioramento di una carta ancora valida.
L’importo della carta d’identità viene pagato direttamente in ufficio anagrafe.
Al momento del rilascio, per le persone maggiori di anni 12, è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.
Si informa che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e consegnata al cittadino tramite il servizio postale entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Non sarà pertanto più possibile il rilascio immediato della carta d’identità.
La carta di identità cartacea, infatti, non può più essere rilasciata, salvo che in casi tassativamente previsti di grave e documentata urgenza per motivi di salute e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani
Residenti all’Estero).
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it .