Il presente regolamento regola le materie disciplinate dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, nel rispetto del sistema costituzionale e delle garanzie del cittadino nei riguardi dell’azione amministrativa.

Il decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 219 – “Modifiche dello statuto dei diritti del contribuente” – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 attua, una profonda revisione dello Statuto, introducendo nuove disposizioni destinate ad incidere anche sulla gestione dei tributi comunali;

Il Comune nel disciplinare i procedimenti amministrativi di propria competenza non può stabilire garanzie inferiori a quelle assicurate dalle disposizioni legislative concernenti la garanzia del contraddittorio e dell’accesso alla documentazione amministrativa tributaria, la tutela dell’affidamento, il divieto del bis in idem, il principio di proporzionalità e l’autotutela, ma può prevedere ulteriori livelli di tutela.

Per quanto non disciplinato dal presente regolamento si applicano le disposizioni di legge vigenti.

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLO STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE

Data: 08/10/2024
Scarica documento