L’ufficio  svolge un attività amministrativa interna  volta ad attuare i programmi dell’Amministrazione/assessori  competenti per tematica, compreso l’iter per l’assegnazione dei contributi alle associazioni in ambito culturale e sportivo.

Relativamente all’ISTRUZIONE, nell’ambito del Piano per il diritto allo Studio,   si occupa del servizio di ristorazione  scolastica per scuole  primarie e secondarie di primo grado e del servizio di scuolabus per le scuole  secondarie di primo grado;  cura le procedure  per la fornitura dei libri di testo dei libri per  gli alunni delle scuole primarie. Sul territorio comunale sono presenti scuole dell’infanzia a gestione autonoma, il Comune di Erbusco prevede un contributo denominato “Integrazione retta di frequenza“, nello specifico l’ufficio si occupa della fascia da 3-6 anni.

Premi di Studio Comunali: nel mese di Settembre è possibile presentare  la domanda riferita ai risultati  ottenuti nell’anno scolastico terminato nel  precedente mese di giugno.

Relativamente alla CULTURA si occupa di tutti gli atti necessari alla predisposizione di iniziative di carattere culturale (teatro, musica, conferenze, convegni, corsi, pubblicazione, valorizzazione del patrimonio storico architettonico, visite a mostre e musei) organizzate direttamente dall’ assessorato.

Al fine di ampliare l’offerta delle iniziative culturali, l’Ufficio collabora con le associazioni di categoria e con gli enti che condividono l’obiettivo di promuovere iniziative culturali.

Appartiene al comune di Erbusco, importante centro della vita culturale, il Teatro Comunale di Via Verdi n.55, la cui gestione è seguita dall’ufficio Segreteria.

Relativamente al Turismo si occupa di tutti gli atti relativi alla predisposizione ed all’erogazione dei servizi rivolti alla promozione della conoscenza del prezioso patrimonio naturale e storico – architettonico di Erbusco e della Franciacorta, attraverso lo studio del territorio, la lettura di pubblicazioni, l’organizzazione di visite guidate e di iniziative che coinvolgano i cittadini, i produttori vitivinicoli e gli operatori della gastronomia locale.

Relativamente  allo settore SPORT l’ufficio si occupa di tutti gli atti relativi alla predisposizione ed all’erogazione dei servizi relativi all’opportunità di praticare diverse attività sportive amatoriali ed agonistiche presso gli impianti sportivi.  Il comune di Erbusco è proprietario del Centro sportivo Comunale di Via M.G. Deledda, della palestra comunale della scuola primaria di via Cavour, palestra della scuola  secondaria di primo grado con accesso dal parco degli Alpini e del Palazzetto dello sport in frazione Zocco via San Lorenzo.

 

COLLEGAMENTI PER SERVIZI DELL'UFFICIO

Servizi scolastici -iscrizioni - SCHOOLCARD ISTRUZIONE E SERVIZI SCOLASTICI Cultura, Spettacoli ed Eventi Sport