Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la Legge n. 183/2011 che prevede, all’art. 15, il rilascio dei certificati da parte della Pubblica Amministrazione unicamente per la produzione degli stessi a soggetti privati.
Sui certificati rilasciati ai privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Per la produzione ai soggetti privati possono essere richiesti i seguenti certificati:
- nascita;
- matrimonio;
- morte;
- stato libero;
- vedovanza;
- cittadinanza;
- esistenza in vita;
- risultanze di nascita;
- residenza;
- stato di famiglia;
- diritti politici;
- iscrizione nelle liste elettorali;
È possibile attestare mediante certificato contestuale più condizioni, e precisamente: residenza, stato di famiglia, stato civile, cittadinanza.
I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (es: certificato di nascita e di morte). Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.
I certificati sono rilasciati in carta resa legale – il cittadino deve essere munito di marca da bollo da Euro 16,00.
E’ consentito inoltre al cittadino, ai sensi dell’art.46 DPR 28 dicembre 2000, n.445, presentare in via definitiva alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed ai privati (che acconsentano ad accettarla), una propria dichiarazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa a stati od eventi in sostituzione dei relativi certificati.
I moduli per l’autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi , ai privati (che acconsentano ad accettarla sono disponibili:
- presso il Comune di Erbusco – Settore Servizi Demografici – sportelli anagrafe – Via Verdi n. 16.