Modalità per effettuare un cambio di residenza nel Comune di Erbusco con provenienza da altro comune del territorio italiano o dall’estero

REQUISITO
Abitare effettivamente nel Comune di Erbusco all’indirizzo dichiarato all’Anagrafe.

DESCRIZIONE
Le persone che vengono ad abitare (cioè a fissare la propria residenza) nel Comune di Erbusco devono  presentarsi presso gli uffici del Settore Servizi Demografici per consegnare il modulo “dichiarazione di residenza” debitamente compilato e corredato dalla documentazione richiesta. Si precisa che non saranno accettate domande in carta libera o in un formato diverso e che il modulo deve essere obbligatoriamente compilato in tutte le parti.

Si ricorda che l’art. 5 – primo comma – del Decreto Legge n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 80/2014, dispone: “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. E’ pertanto necessario presentarsi allo sportello con la copia del titolo registrato che consente di occupare l’immobile: contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – modello F24)  oppure, in alternativa, presentarsi con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, riportata in calce alla presente pagina, debitamente compilata

 Ogni cittadino maggiorenne utilizzando apposito modulo può richiedere l’iscrizione anagrafica per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, presentandosi agli sportelli dell’anagrafe comunale con copia di:

  • patente e libretto di auto/motoveicoli intestati;
  • tessera sanitaria;
  • copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente ad esso. Quest’ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo
  • copia del titolo che consente di occupare l’immobile: contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – modello F24)  oppure, in alternativa, deve essere compilata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, riportata all’interno del modulo “dichiarazione di residenza“.
  1. per i cittadini di Stati appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell’allegato B );
  2. per i cittadini di Stati non appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell’allegato A ).

 

Allegato A e B

Allegato B

Data: 31/07/2018
Scarica documento

Allegato A

Data: 31/07/2018
Scarica documento